Entro il 31 marzo 2023 (per effetto della proroga in attivo con il Decreto “Milleproroghe”) i contribuenti dovranno presentare la comunicazione per la cessione del credito/sconto in fattura relativa alle spese sostenute nel 2022 ovvero delle rate residue riferite ad annualità precedenti. In alternativa, le comunicazioni non trasmesse possono essere sanate entro il 30 novembre 2023 mediante l’istituto della remissione in bonis.
Come noto, sia per gli interventi eseguiti sulle unità immobiliari, sia per gli interventi eseguiti sulle parti comuni degli edifici, l’esercizio delle opzioni per la cessione del credito o sconto in fattura deve essere comunicato all’Agenzia delle Entrate, utilizzando l’apposito modello:
Con gli emendamenti approvati al Decreto “Milleproroghe” sono state apportate però diverse novità: una di queste riguarda proprio la proroga dal 16 al 31 marzo 2023 del termine per la comunicazione della cessione del credito e dello sconto in fattura per beneficiare degli incentivi per gli interventi edilizi sulle villette e nei condomini.
Di conseguenza, entro il prossimo 31 marzo 2023 i contribuenti dovranno presentare la comunicazione relativa alle spese sostenute nel 2022 ovvero delle rate residue riferite ad annualità precedenti (2022).
Le comunicazioni delle opzioni eventualmente non inviate entro la predetta scadenza ordinaria, tuttavia, potranno essere sanate entro il 30 novembre 2023 mediante l’istituto della remissione in bonis. Secondo quanto chiarito con la circolare n. 33/E del 6 ottobre 2022, infatti, la “fruizione di benefici di natura fiscale o l’accesso a regimi fiscali opzionali, subordinati all’obbligo di preventiva comunicazione ovvero ad altro adempimento di natura formale non tempestivamente eseguiti, non è preclusa”, sempre che vengano rispettate le seguenti condizioni:
Questo documento fa parte del FocusSUPERBONUS 2023
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati