Oggi, Mercoledì 9 novembre 2022, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, si è svolta in diretta streaming la 2ª Giornata di Aggiornamento del Master MySolution 2022/2023 dal titolo "Antiriciclaggio: le novità 2022 per i Commercialisti".
La normativa e la regolamentazione in materia di antiriciclaggio subiscono una costante evoluzione, in ragione della necessità di rafforzare il sistema di contrasto alla criminalità organizzata, ma anche delle forti pressioni da parte del legislatore europeo. Per il 2022 la novità più importante per i professionisti è senz’altro rappresentata dall’emanazione del decreto ministeriale contenente le principali indicazioni per l’imminente attuazione del Registro dei titolari effettivi. Per tale motivo, la prima parte della giornata è incentrata sulla struttura e sui contenuti del Registro e sulle modalità operative per la comunicazione da parte delle imprese, nonché per l’accesso e la consultazione da parte dei professionisti. Completano il quadro le indicazioni normative e operative per l’individuazione del titolare effettivo nell’ambito dell’adeguata verifica della clientela, corredate da numerose esemplificazioni pratiche. Nella seconda parte della giornata, l’attenzione si sposta sugli altri obblighi antiriciclaggio del professionista, dapprima con riferimento alla conservazione documentale e al relativo impatto della normativa privacy, e successivamente con uno sguardo alle novità 2022 relative al rafforzamento della tutela del soggetto che segnala un’operazione sospetta e al sistema sanzionatorio alla luce delle nuove indicazioni operative del Ministero dell’economia e delle finanze.
Il Master MySolution è incluso nell'abbonamento MySolution.
Questa Videoconferenza fa parte del Master MySolution 2022/2023. Se sei già iscritto al Master MySolution non occorre che ti iscriva a questo evento.
Iscriviti al MASTER MYSOLUTION 2022/2023
Data e orario
Mercoledì 9 novembre, h 14.30 - 18.30
Programma
Giornata 2 – Aggiornamento "Antiriciclaggio: le novità 2022 per i Commercialisti"
Docenti
Annalisa De Vivo, Dottore Commercialista e Revisore legale, e Armando Urbano, Dottore Commercialista, Revisore legale, Perito e Consulente Tecnico del Tribunale di Bari.
Crediti Formativi
4 CFP CNDCEC (Codice materia: B.3.2) e 4 CFP CDL (Codice materia: B.4.03)
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati