Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato ieri un documento (“Check List - Bonus facciate”) che fornisce una guida utile per i professionisti incaricati del rilascio del visto di conformità in relazione agli interventi che danno diritto al cd. “Bonus facciate”, di cui all’art. 1, commi 219 e 220, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, al fine di verificare la presenza della documentazione necessaria per l’apposizione del visto.
Si ricorda al riguardo che il recente decreto “anti-frodi” (D.L. 11 novembre 2021, n. 157), al fine di arginare possibili abusi, ha esteso ai bonus edilizi diversi dal Superbonus - tra cui il “Bonus facciate” - l’obbligatorietà del visto di conformità e dell’asseverazione della congruità delle spese, nei casi in cui il beneficiario intenda avvalersi dell’opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito prevista dall’art. 121 del D.L. n. 34/2020.
Il documento è articolato in numerose voci riguardanti l’acquisizione dei documenti e i relativi controlli di conformità dei dati, tra cui, in particolare, la natura del soggetto beneficiario, le caratteristiche dell’immobile oggetto degli interventi, i documenti di spesa, le asseverazioni richieste a seconda della tipologia di intervento.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati