News
LAVORO AUTONOMO, PREVIDENZA

Anno bianco contributivo: la domanda accolta congela la terza rata dei contributi fissi

16 Novembre 2021
Anno bianco contributivo: la domanda accolta congela la terza rata dei contributi fissi

Coloro che hanno presentato domanda di esonero contributivo, cd. anno bianco, e per i quali la domanda è stata accolta, possono non versare la terza rata di contributi fissi in scadenza in data odierna, 16 novembre 2021. A partire dal 29 novembre saranno resi noti gli ammontari effettivi di esonero concesso; le eventuali differenze a debito potranno essere versate entro il 29 dicembre 2021 senza sanzioni e interessi.

La precisazione è contenuta nel Messaggio Inps n. 3974 del 15 novembre 2021 , con cui l’Istituto previdenziale ha fornito indicazioni sulla comunicazione degli esiti delle istanze per l’esonero parziale della contribuzione previdenziale e assistenziale dovuta dai lavoratori autonomi e dai liberi professionisti iscritti alle Gestioni Inps previsto, per l’anno 2021, dall’art. 1, commi 20-22-bis , della legge 30 dicembre 2020, n. 178.

L’Inps, in particolare, ha precisato che:

  • l’esito delle verifiche preliminari sarà visibile nel cassetto previdenziale della gestione di riferimento, in calce alla domanda stessa;
  • a partire dal 29 novembre 2021 sarà visibile anche l’importo concesso a titolo di esonero;
  • qualora l’ammontare della contribuzione dovuta per l’anno 2021, con termini di versamento entro il 31 dicembre 2021, dovesse eccedere l’importo concesso dell’esonero, il contribuente dovrà procedere al pagamento della differenza contributiva entro il giorno 29 dicembre 2021, con le modalità descritte nel Messaggio in commento, senza aggravio di sanzioni civili e interessi.

Ricorda inoltre l’Istituto - richiamando quanto precedentemente indicato al paragrafo 6 della Circolare n. 124 del 6 agosto 2021 , per cui “i contribuenti che possiedono i requisiti per fruire dell’esonero e intendono presentare la relativa istanza potranno non effettuare il versamento della contribuzione alle scadenze che interverranno successivamente alla pubblicazione della presente circolare” - che nel caso di accoglimento anche parziale della domanda, in attesa di conoscere l’importo autorizzato, i beneficiari possono effettuare i versamenti relativi alla contribuzione dell’anno 2021, compresi quelli in scadenza nel mese di novembre, entro la data del 29 dicembre 2021.