Con la Circolare n. 90 del 29 giugno 2021 l'Inps ha fornito le istruzioni amministrative in materia di indennità una tantum prevista dal D.L. n. 73/2021 (c.d. decreto "Sostegni-bis") a favore delle categorie di lavoratori già beneficiari dell’indennità, ex art. 10 , D.L. n. 41/2021 (cd. decreto "Sostegni"), nonché di indennità onnicomprensiva a favore di alcune categorie di lavoratori le cui attività lavorative sono state colpite dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Al riguardo, viene precisato che i lavoratori già beneficiari delle indennità ex art. 10 , D.L. n. 41/2021 non devono presentare una nuova domanda per l’accesso all’indennità una tantum, ex art. 42, comma 1 , D.L. n. 73/2021, ma la stessa verrà erogata dall’Inps secondo le modalità già indicate dagli stessi e con cui è stato effettuato il pagamento delle indennità ex art. 10 del decreto "Sostegni".
I lavoratori che non hanno invece beneficiato delle indennità in specie possono presentare domanda per il riconoscimento delle indennità onnicomprensive, ex art. 42, commi 2, 3, 5 e 6 , D.L. n. 73/2021 entro la data del 30 settembre 2021.
Il rilascio del nuovo servizio per la presentazione delle suddette domande verrà reso noto con apposita comunicazione sul sito dell’Istituto.
Tali potenziali beneficiari, al fine di ricevere la prestazione di interesse, dovranno presentare domanda all’INPS esclusivamente in via telematica, utilizzando i consueti canali messi a disposizione per i cittadini e per gli Istituti di patronato sul portale web dell’Istituto.
Le credenziali di accesso ai servizi per le nuove prestazioni sopra descritte sono attualmente le seguenti:
In alternativa al portale web, le indennità di cui alla presente circolare possono essere richieste tramite il servizio di Contact Center integrato, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
Questo documento fa parte del FocusSOSTEGNI 2021
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati