News
SANATORIE

Rottamazione-ter, disponibili i nuovi servizi online

12 Luglio 2019
Rottamazione-ter, disponibili i nuovi servizi online

In vista della scadenza del 31 luglio - data entro la quale dovrà essere versata la prima o unica rata richiesta per la rottamazione-ter - Agenzia delle Entrate-Riscossione ha attivato un servizio web attraverso il quale i contribuenti interessati possono avere indicazioni in merito agli importi dovuti e ai bollettini da utilizzare per il pagamento.

Al riguardo viene precisato quanto segue:

ROTTAMAZIONE-TER: le ULTIME INDICAZIONI del FISCO

COPIA della “COMUNICAZIONE delle SOMME DOVUTE” (1)

Può essere chiesta attraverso il sito di Agenzia delle Entrate-Riscossione, allegando un documento di riconoscimento e senza necessità di pin e password. A tal fine va compilata la scheda “Richiesta comunicazione” presente nella sezione del sito dedicata alla “rottamazione-ter”, alla voce “Comunicazione delle somme dovute”.

ISTANZA entro il 31 LUGLIO 2019

Ai contribuenti che presentano la domanda di adesione alla “rottamazione-ter” entro il 31 luglio 2019(2) la lettera di risposta con le somme dovute e i bollettini saranno inviati entro il 31 ottobre.

DOMANDA CONGIUNTA di ROTTAMAZIONE-TER e SALDO e STRALCIO

L'Agenzia ricorda che in caso di presentazione della dichiarazione di adesione sia alla rottamazione-ter, sia al “saldo e stralcio”, indicando le stesse cartelle in entrambe le domande, è stata data prevalenza alla richiesta di “saldo e stralcio” e quindi la Comunicazione delle somme dovute sarà inviata entro il prossimo 31 ottobre.

Non è così se le cartelle indicate nelle due istanze sono diverse.

SERVIZIO “CONTITU”

Con il nuovo servizio “ContiTu” , il contribuente può scegliere di pagare in via agevolata soltanto alcuni degli avvisi/cartelle contenuti nella "Comunicazione delle somme dovute". In tal caso sarà indicato un nuovo totale con i relativi bollettini RAV indispensabili per poter saldare i debiti prescelti.

Per i debiti non pagati la definizione agevolata non produce effetti, e non è ammessa la rateizzazione.

(1) E' la lettera inviata in queste settimane da Agenzia delle Entrate-Riscossione, in risposta alle domande di adesione alla definizione agevolata.
(2) Come previsto dall'art. 16-bis del D.L. 30 aprile 2019, n. 34, convertito con modifiche dalla Legge 28 giugno 2019, n. 58.