News
ACCERTAMENTO

ISA, conteggi errati nei software gestionali: Assosoftware consiglia di sospendere l’elaborazione

27 Giugno 2019
ISA, conteggi errati nei software gestionali: Assosoftware consiglia di sospendere l’elaborazione

Il motore di calcolo ISA restituisce valori non corretti. A renderlo noto è il direttore generale di Assosoftware che - in una dichiarazione alla stampa specializzata - consiglia, in attesa della dovuta correzione da parte di Sogei, di sospendere le elaborazioni effettuate con i motori interni ai programmi.

Dai test effettuati, infatti, è risultato che il motore integrato nei gestionali (fornito da Sogei alle software house) espone risultati diversi, a partirà di elementi, da quello restituito dall’applicazione web dell’Agenzia delle Entrate “Il tuo ISA”.

Ne consegue che se si utilizza l’applicazione web dell'Agenzia delle Entrate i risultati sono attendibili, mentre se si utilizza il motore interno al software in uso (ovvero nella grande maggioranza dei casi), gli indici proposti possono non essere corretti, restituendo risultanti inferiori a quelli reali, e dunque proponendo valori inerenti eventuali adeguamenti non corretti.

Sogei sta lavorando per correggere l'anomalia e il problema è in via di risoluzione.

È dunque necessario attendere la dovuta correzione da parte di Sogei per poter ottenere risultanti attendibili nell’utilizzo dei software gestionali interfacciati agli ISA.