
Per agevolare il lavoro del professionista è stato elaborato un modello di lettera informativa da inviare ai Clienti per la richiesta dei dati e dei documenti necessari per la predisposizione della dichiarazione annuale IVA 2026, relativa al periodo d’imposta 2025. Quest'anno la dichiarazione potrà essere presentata a partire dal 2 febbraio 2026 fino al termine ultimo del 30 aprile 2026.
Come per l’esercizio precedente, il credito IVA minore di 5.000 euro può essere utilizzato già a partire dal 1° gennaio 2026. L’eventuale eccedenza potrà invece essere utilizzata a partire dal decimo giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione annuale IVA, ma soltanto se la dichiarazione IVA annuale riporterà il visto di conformità rilasciato da un professionista abilitato (salvo benefici premiali per i contribuenti più virtuosi).
Rispetto al modello dell’anno precedente le modifiche sono limitate. Tra le novità si segnalano l'introduzione della possibilità di comunicare la revoca dell’opzione per la cedolare secca e il recepimento dell'innalzamento della soglia a 70.000 euro per l'esonero dal visto di conformità per la compensazione o per il rimborso del credito IVA annuale per i soggetti ISA virtuosi e per i soggetti aderenti al Concordato Preventivo Biennale.
La lettera informativa, da personalizzare, comprende i seguenti allegati: Check List dei controlli e dei principali documenti necessari; Raccordo Volume d'affari; Plafond esportatori abituali.

Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati