Lettera per il cliente
BILANCIO

La rendicontazione di sostenibilità e la normativa europea

a cura di Studio Meli S.t.P. S.r.l. | 9 Settembre 2025
La rendicontazione di sostenibilità e la normativa europea

A fine luglio è stato pubblicato l’aggiornamento degli standard per la rendicontazione della sostenibilità. In particolare, lo scorso 30 luglio 2025, la Commissione Europea ha adottato la Raccomandazione C(2025) 4984 final riguardante uno standard volontario di rendicontazione della sostenibilità elaborato dall’EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group) destinato alle piccole e medie imprese (PMI), denominato VSME (Voluntary Sustainability Reporting Standard for Micro and Small Enterprises).
Inoltre, il 31 luglio 2025, EFRAG ha divulgato la bozza dei nuovi standard europei per la rendicontazione di sostenibilità aziendale, European Sustainability Reporting Standards (ESRS), per avviare il processo di consultazione pubblica, che durerà fino al 29 settembre 2025, ed accogliere i pareri tecnici di tutte le parti interessate e dei principali stakeholders.

Per agevolare il lavoro del Professionista è stato predisposto un modello di lettera informativa da inviare ai Clienti per aggiornarli sulle novità intervenute ed invitarli a contattare lo Studio per ricevere maggiori informazioni.

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti al Corso Specialistico "Novità per la Sostenibilità. I principi ESRS revised, i VSME e gli standards RR12 e RR13", in partenza il 23 settembre con Roberta Provasi e Antonio De Francesco.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni