Guida
IVA

IVA - 79. VIES e documenti di prova delle cessioni intracomunitarie di beni

di Stefano Setti | 4 Marzo 2025
IVA - 79. VIES e documenti di prova delle cessioni intracomunitarie di beni

I soggetti che vogliono effettuare delle operazioni intracomunitarie di beni ovvero servizi di cui all’art. 7-ter del D.P.R. n. 633/1972  devono essere iscritti al VIES. Il soggetto passivo IVA “stabilito” in Italia che non risulta iscritto nell’archivio VIES, ai fini delle operazioni intracomunitarie non può essere considerato soggetto passivo IVA.

In merito ai documenti attestanti l’avvenuta cessione intracomunitaria di beni si evidenzia che la Dir. 2006/112/CE  non predetermina la forma e la tipologia della prova atta a dimostrare che si è realizzato il trasporto nel territorio di un altro Stato membro, lasciando, in base all’art. 131 della citata direttiva, ampia discrezionalità normativa in tal senso ai vari Stati membri nel rispetto dei principi fondamentali del diritto comunitario, quali la neutralità dell’imposta, la certezza del diritto e la proporzionalità delle misure adottate.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo tratta delle modalità di iscrizione al VIES e delle novità introdotte dal 1° gennaio 2020 per le cessioni intracomunitarie di beni, fornendo chiarimenti sulla documentazione necessaria.