Il quadro RP deve essere compilato dalle società o associazioni al fine di indicare le spese sostenute nel 2024 a cui sono collegate specifiche detrazioni. In particolare, nel quadro vanno indicate le spese documentate sostenute nel 2024 ed effettivamente rimaste a carico della società o associazione per la realizzazione degli interventi di cui all’art. 16-bis del TUIR su immobili posseduti o detenuti sulla base di un titolo idoneo.
Per tali spese il singolo socio ha diritto a una detrazione d’imposta delle spese sostenute, nel limite massimo di 96.000 euro per unità immobiliare. La detrazione è pari al 50 % per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2024.
Per le spese documentate relative agli interventi indicati nel comma 1 del citato art. 16-bis sostenute negli anni 2025, 2026 e 2027, ad esclusione delle spese per gli interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con caldaie uniche alimentate a combustibili fossili, spetta una detrazione dall’imposta lorda pari al 36% delle spese sostenute nell’anno 2025 e al 30% delle spese sostenute negli anni 2026 e 2027, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 96.000 euro per unità immobiliare.
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