Si lamenta errata individuazione del soggetto passivo dell'imposta di successione. L'obbligo grava sul chiamato all'eredità, anche se ha ancora diritto di accettare; il presupposto del tributo è nell'apertura della successione, che coincide con la morte del de cuius, a prescindere dall'accettazione dell'eredità.
In tema di imposta sulle successioni, presupposto dell'imposizione tributaria è la chiamata all'eredità e non l'accettazione. Pertanto, allorché la successione riguardi anche l'eredità devoluta al dante causa e da costui non ancora accettata, l'erede è tenuto al pagamento dell'imposta anche relativamente alla successione apertasi in precedenza, la cui delazione sia stata a lui trasmessa ai sensi dell'art. 479 c.c.
Dal D.Lgs. n. 346/1990 è dato desumere che, ai fini dell'imposta di successione, il presupposto dell'imposizione tributaria è costituito dalla chiamata all'eredità, non già dall'accettazione, così che, allorché la successione riguardi anche l'eredità devoluta al dante causa e da costui non ancora accettata, l'erede è tenuto al pagamento dell'imposta anche relativamente alla successione apertasi in precedenza a favore del suo autore, la cui delazione sia stata a lui trasmessa ai sensi dell'art. 479 c.c. (Cass. ord. 14 ottobre 2020, n. 22175; Cass. 9 ottobre 2014, n. 21394; Cass. 23 marzo 2016, n. 5750).
Nell’imposta sulle successioni, presupposto dell'imposizione è la chiamata all'eredità e non l'accettazione. Quindi, se la successione riguarda anche l'eredità devoluta al dante causa e da costui non ancora accettata, l'erede è tenuto al pagamento dell'imposta anche relativamente alla successione apertasi in precedenza, la cui delazione sia stata a lui trasmessa ai sensi dell'art. 479 c.c. (Cass. 9 novembre 2021, n. 32611).
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati