Si discute se il vizio di omessa notifica delle cartelle debba farsi valere impugnando il preavviso, sebbene si tratti di atto non compreso nell'elenco degli atti impugnabili e, come tale, solo facoltativamente impugnabile.
Il preavviso di iscrizione ipotecaria di cui all'art. 77 comma 2-bis, del D.P.R. n. 602/1973, va incluso negli atti impugnabili perché porta a conoscenza del contribuente una precisa e definitiva pretesa tributaria (Cass. 2 settembre 2024, n. 23528). Tuttavia, l'impugnazione di un atto non espressamente indicato dall'art. 19 cit., ma, cionondimeno, avente natura di atto impositivo, rappresenta una facoltà e non un onere, il cui mancato esercizio non preclude la possibilità di impugnazione con l'atto successivo (Cass. 2 novembre 2017, n. 26129). La mancata impugnazione da parte del contribuente di un atto non espressamente indicato dall'art. 19 cit. non determina, infatti, la non impugnabilità (e cioè la cristallizzazione) di quella pretesa, che va successivamente reiterata in uno degli atti tipici ivi previsti.
Sebbene il preavviso di iscrizione ipotecaria - procedimentalmente obbligatorio - sia autonomamente impugnabile, è anche evidente che lo stesso non rientra nell'elenco di cui all'art. 19 cit. Quindi, la sua impugnazione non può che considerarsi meramente facoltativa e non preclusiva di quella del successivo atto di iscrizione ipotecaria, la cui natura di atto autonomamente e obbligatoriamente impugnabile è, invece, sancita da tale disposizione legislativa processuale. Pertanto, la mancata opposizione al preavviso di iscrizione ipotecaria non produce conseguenze pregiudizievoli definitive per il contribuente, mentre, una volta emesso l'atto tipico impugnabile (l'iscrizione di ipoteca), viene addirittura meno il suo interesse a una decisione relativa all'atto impugnato in via facoltativa (Cass. ord. 2 settembre 2024, n. 23528).
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati