Rassegna di Giurisprudenza
CORTE DI CASSAZIONE

Rassegna di giurisprudenza 8 novembre 2024, n. 726

di Fabio Pace | 8 Novembre 2024
Rassegna di giurisprudenza 8 novembre 2024, n. 726

Si chiede se l'esenzione da ICI/IMU per la prima casa spetti anche se il contribuente che possiede l’abitazione principale a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale, vi dimori abitualmente senza i familiari.
E’ rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 8, comma 2, del D.Lgs. n. 504/1992, come modificato dall’art. 1 comma 173, lett. b), della legge n. 296/2006, per contrasto con gli artt. 3, 29, 31 e 53, primo comma, Cost., nella parte in cui, nel subordinare il godimento da parte del soggetto passivo dell’agevolazione di cui alla citata norma all’essere l’immobile adibito ad abitazione principale, intendendosi per tale, salvo prova contraria, quella di residenza anagrafica, stabilisce: per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente, che la possiede a titolo di proprietà usufrutto o altro diritto reale, e i suoi familiari dimorano abitualmente, anziché disporre: per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente, che la possiede a titolo di proprietà usufrutto o altro diritto reale, dimora abitualmente.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo riguarda l'esenzione da ICI/IMU per la prima casa e la questione della residenza abituale senza familiari. Si solleva anche un'eventuale questione di legittimità costituzionale.