Rassegna di Giurisprudenza
CORTE DI CASSAZIONE

Rassegna di giurisprudenza 22 novembre 2024, n. 728

di Fabio Pace | 22 Novembre 2024
Rassegna di giurisprudenza 22 novembre 2024, n. 728

L'Agenzia contesta l’ammissibilità della querela di falso per accertare la falsità della firma sull'avviso di ricevimento di raccomandata indirizzata all'intimato recante il suo nome e cognome, non attestata con valore di pubblica fede dall'addetto del servizio postale che ha redatto l'avviso di ricevimento.
Nella notificazione a mezzo posta, l'attestazione sull'avviso di ricevimento con la quale l'agente postale dichiara di avere eseguito la notificazione ai sensi dell'art. 8 della legge n. 890/1982 fa fede fino a querela di falso, in quanto tale notificazione è un'attività compiuta, per delega, dall'ufficiale giudiziario, il quale, in forza dell'art. 1 della citata legge n. 890/1982, è autorizzato ad avvalersi del servizio postale per l'attività notificatoria che è stato incaricato di eseguire. Pertanto, l'avviso di ricevimento, a condizione che sia sottoscritto dall'agente postale, per le attività che risultano in esso compiute, gode di forza certificatoria fino a querela di falso e il destinatario di un avviso di ricevimento che affermi di non avere mai ricevuto l'atto e, in particolare, di non avere mai apposto la propria firma sullo stesso avviso ha l'onere, se intende contestare l'avvenuta esecuzione della notificazione, di impugnare l'avviso di ricevimento a mezzo di querela di falso (Cass. Sez. 6-2, ord. 3 settembre 2019, n. 22058). Costituisce prova di ricevimento l'attestazione operata sulla notifica dall'agente postale, che fa fede fino a querela di falso, pur quando si deduca l'omessa apposizione della firma sull'avviso di ricevimento (Cass., Sez. 2, sent. 18 settembre 2020, n. 19512).
Nella specie, la dichiarazione resa dinanzi all'agente postale dell’identità del destinatario del plico ha carattere fidefaciente, con conseguente ammissibilità della querela di falso.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La notifica a mezzo posta con firma non contestata ha forza certificatoria fino a querela di falso, secondo le sentenze della Cassazione.