Si ritiene che l'A.F. possa legittimamente disconoscere il credito IVA in contestazione, senza necessità di emettere un previo apposito avviso di accertamento.
Qualora l'attività di controllo correlata alla contestazione di detrazioni e crediti indicati in dichiarazione nasca da una verifica di dati indicati dal contribuente e dalle incongruenze dagli stessi risultanti, non implica valutazioni, sicché è legittima l'iscrizione a ruolo della maggiore imposta ex artt. 36-bis del D.P.R. n. 600/1973 e 54-bis del D.P.R. n. 633/1972, non essendo necessario un previo avviso di recupero (Cass. Sez. 6-5, ord. 10 dicembre 2021, n. 39331, Cass. Sez. 6-5, ord. 20 febbraio 2017, n. 4360).
In caso di omessa presentazione della dichiarazione annuale IVA, è consentita l'iscrizione a ruolo dell'imposta detratta e la consequenziale emissione di cartella di pagamento. Infatti, il Fisco può operare, con procedure automatizzate, un controllo formale, che non tocchi la posizione sostanziale del contribuente e sia scevro da profili valutativi e/o estimativi, nonché da atti di indagine diversi dal mero raffronto con dati ed elementi dell'Anagrafe tributaria, ex artt. 54-bis e 60 del D.P.R. n. 633/1972. Resta salva, nel successivo giudizio di impugnazione della cartella, l'eventuale dimostrazione, a cura del contribuente, che la deduzione d'imposta, eseguita entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione relativa al secondo anno successivo a quello in cui il diritto è sorto, riguardi acquisti fatti da un soggetto passivo d'imposta, assoggettati a IVA e finalizzati a operazioni imponibili (S.U. sent. 8 settembre 2016, n. 17758).
In caso di omessa presentazione delle dichiarazioni IVA, il Fisco è autorizzato a utilizzare la procedura automatizzata di cui all'art. 54 bis del D.P.R. n. 633/1972, senza necessità di emettere avviso di rettifica, restando a carico del contribuente la possibilità di dimostrare l'effettiva spettanza del credito e la sussistenza dei requisiti per usufruire del diritto alla detrazione.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati