Rassegna di Giurisprudenza
CORTE DI CASSAZIONE

Rassegna di giurisprudenza 7 dicembre 2023, n. 680

di Fabio Pace | 7 Dicembre 2023
Rassegna di giurisprudenza 7 dicembre 2023, n. 680

Si denuncia la nullità dell'avviso di accertamento per violazione del principio di tutela del legittimo affidamento del contribuente.
In materia tributaria, il principio dell'affidamento non può mai incidere sulla debenza del tributo, ma rileva ai fini dell'applicazione delle sanzioni.
Nelle sanzioni tributarie la tutela dell'affidamento incolpevole del contribuente, sancita dall’art. 10, commi 1 e 2, della legge n. 212/2000, costituisce espressione di un principio generale dell'ordinamento tributario, che trova origine nei principi affermati dagli artt. 3, 23, 53 e 97 Cost. e, in materia di tributi armonizzati, in quelli dell'ordinamento dell'UE, sicché la situazione di incertezza interpretativa, ingenerata da risoluzioni dell'A.F., anche se non influisce sulla debenza dell'imposta, deve essere valutata ai fini dell'esclusione dell'applicazione delle sanzioni (Cass., Sez. 5, 9 gennaio 2019, n. 370).

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il principio dell'affidamento del contribuente è importante per le sanzioni tributarie, ma non influisce sulla debenza del tributo. La situazione di incertezza interpretativa può escludere l'applicazione delle sanzioni.