Rassegna di Giurisprudenza
CORTE DI CASSAZIONE

Rassegna di giurisprudenza 28 luglio 2023, n. 663

di Fabio Pace | 28 Luglio 2023
Rassegna di giurisprudenza 28 luglio 2023, n. 663

La questione riguarda la rilevanza IRAP delle mansioni svolte dal tecnico audiometrista per un medico convenzionato con il SSN e con l'AUSL, oltre che esercente la libera professione di medico del lavoro.
Non ricorre l'autonoma organizzazione ai fini IRAP quando il contribuente, nello svolgere l'attività di medico, si avvale dell'ausilio di terzi al solo fine di acquisire dati diagnostici indispensabili e strumentali.
Con riferimento ai beni strumentali, il valore dell'attrezzatura di cui il professionista si avvale non è un parametro in sé decisivo, dovendo essere valutato in termini relativi, in relazione alla specifica natura della branca medica considerata e delle attrezzature che essa esige (Cass. 14 giugno 2021, n. 16705).
Gli strumenti medici di diagnosi rientrano tra quelli indispensabili per l'esercizio della professione medica e non sono, per ciò solo, indici di autonoma organizzazione essendo, piuttosto, di corredo al know-how del professionista (Cass. 23 maggio 2023, n. 14193, Cass. 24 luglio 2012, n. 13048).
L'utilizzo da parte di un medico del lavoro della prestazione professionale di un audiometrista non integra, di per sé, i presupposti per l'applicazione dell'IRAP. Infatti, l'elaborato, ottenuto a mezzo dell'attività del tecnico, per le sue caratteristiche intrinseche, non integra la prestazione professionale del medico, ma è strumentale solo all'acquisizione di un indispensabile dato diagnostico, per di più, del tutto usuale con riferimento alla specializzazione in medicina del lavoro. La fattispecie in esame non si differenzia dal caso di utilizzo di beni strumentali indispensabili o di ausiliari con meri compiti esecutivi, caratterizzandosi, piuttosto, per la mera combinazione di tali due elementi, entrambi, in sé, irrilevanti.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il medico del lavoro non è soggetto all'IRAP per l'utilizzo di un audiometrista, in quanto le attrezzature strumentali sono indispensabili e strumentali all'attività medica.