Prima lettura
TRIBUTI INDIRETTI

Al via il Testo unico doganale (D.Lgs. n. 141/2024)

di Carla De Luca | 4 Ottobre 2024
Al via il Testo unico doganale (D.Lgs. n. 141/2024)

Pubblicato il G.U. n. 232 del 3 ottobre 2024 il D.Lgs. 26 settembre 2024, n. 141, che reca Disposizioni nazionali complementari al codice doganale dell'Unione e revisione del sistema sanzionatorio in materia di accise e altre imposte indirette sulla produzione e sui consumi. Il Decreto legislativo attua gli articoli 11 e 20, commi 2 e 3, della legge 9 agosto 2023 n. 111 (delega al Governo per la riforma fiscale). In particolare, il provvedimento attua l’articolo 11 della legge n. 111/2023, che reca i principi e i criteri direttivi specifici a cui il Governo è tenuto ad attenersi per la revisione della disciplina doganale, attraverso:

  • il riassetto del quadro normativo in materia doganale;
  • il completamento della telematizzazione delle procedure e degli istituti doganali;
  • un migliore coordinamento tra le Autorità doganali e la semplificazione delle verifiche, potenziando lo Sportello unico doganale e dei controlli;
  • il riordino delle procedure di liquidazione, accertamento, revisione dell’accertamento e riscossione;
  • la revisione dell’istituto della controversia doganale.

Inoltre, il comma 2 dell’articolo 20 prescrive il riordino del sistema sanzionatorio in materia di accisa e di altre imposte indirette sui consumi e sulla produzione disciplinato nel testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali, c.d. testo unico delle accise (D.Lgs. n. 504/1995). Il comma 3 dell’articolo 20 contiene i principi e criteri direttivi relativi alla revisione della disciplina sanzionatoria da applicare alle violazioni della normativa doganale. Il decreto legislativo è composto di 10 articoli e contiene, in allegato, le disposizioni nazionali complementari al codice doganale dell’Unione (di 122 articoli). Il provvedimento entra in vigore il 4 ottobre 2024. Vediamo le novità in sintesi.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il D.Lgs. 26 settembre 2024, n. 141 introduce disposizioni nazionali complementari al codice doganale dell'Unione e riforma il sistema sanzionatorio in materia di accise e altre imposte indirette sulla produzione e sui consumi.