Prima lettura
IVA

Il Fisco spiega le nuove regole sulla detrazione Iva

di Paolo Duranti | 18 Gennaio 2018
Il Fisco spiega le nuove regole sulla detrazione Iva

Con la Circolare 17 gennaio 2018, n. 1/E  l’Agenzia delle Entrate ha fornito gli attesi chiarimenti in merito alla disciplina della detrazione Iva a seguito delle novità introdotte dall’art. 2, comma 1 , della “manovra correttiva” della primavera scorsa (D.L. 24 aprile 2017, n. 50, convertito con modifiche dalla Legge n. 96/2017): la norma, in particolare, ha ridotto il termine entro il quale i soggetti passivi possono detrarre l’Iva assolta sugli acquisti e modificato le regole relative alla registrazione delle fatture.
Importante anche la precisazione secondo cui “sono fatti salvi e non saranno sanzionabili i comportamenti” - adottati dai contribuenti” in sede di liquidazione periodica relativa al mese di dicembre 2017 (il cui termine era fissato al 16 gennaio 2018) - “difformi rispetto alle indicazioni fornite con il presente documento di prassi”. 

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Sintesi della normativa comunitaria sull'IVA e del vecchio e nuovo regime di detrazione. Regole per la registrazione delle fatture, l'applicabilità delle sanzioni e le note di variazione in diminuzione.