L'Opinione
IRPEF

Reddito professionale, interessi attivi, polizze assicurative e bonus edilizi: i chiarimenti dell’Agenzia

di Fabrizio G. Poggiani | 9 Luglio 2025
Reddito professionale, interessi attivi, polizze assicurative e bonus edilizi: i chiarimenti dell’Agenzia

L’Agenzia delle Entrate, con una recente Risposta a un articolato interpello di una associazione professionale (n. 171/2025), interviene al fine di fornire i chiarimenti necessari su alcune casistiche ricorrenti, nel rispetto del nuovo principio di onnicomprensività applicabile nella determinazione del reddito di lavoro autonomo.
In particolare, si precisa che, normativamente, gli interessi e gli altri proventi finanziari, sebbene percepiti nell’ambito delle attività di lavoro autonomo, non concorrono a formare il detto reddito ma si qualificano, con relativa estromissione dai componenti formanti il reddito professionale, come redditi di capitale.
Per l’Agenzia delle Entrate, inoltre, il differenziale positivo derivante dall’acquisto di bonus edilizi a un valore inferiore a quello nominale, concorre alla formazione del reddito di lavoro autonomo.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo tratta delle modifiche normative relative al reddito di lavoro autonomo e ai proventi finanziari percepiti nell'ambito delle attività professionali.