
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato alcune FAQ sull’indennità di 100 euro riconosciuta in favore dei lavoratori dipendenti, c.d. bonus tredicesima, ex art. 2-bis del D.L. n. 113/2024: i chiarimenti hanno riguardato l’indicazione del bonus in dichiarazione dei redditi, l’eventuale restituzione nonché la corretta gestione dell’indennità nella dichiarazione precompilata. Per alcuni lavoratori, come ad esempio i c.d. lavoratori domestici la richiesta dell’indennità deve per forza passare dalla dichiarazione dei redditi vista l’assenza di un sostituto d’imposta che possa erogarla direttamente. Con l’ausilio della circolare per la liquidazione e il controllo del 730-2025 analizzeremo in che modo chi presta assistenza fiscale dovrà verificare l’effettiva spettanza dell’indennità nel dichiarativo.

Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati