Commento
SCADENZE

Sospensione feriale dei termini: come funziona in tempo di Coronavirus

di Saverio Cinieri | 27 Luglio 2020
Sospensione feriale dei termini: come funziona in tempo di Coronavirus

Con l’arrivo dell’estate, anche la macchina amministrativa va in ferie. Sono, infatti, previste alcune sospensioni dei termini sia per quanto riguarda i rapporti con l’Amministrazione fiscale sia a livello processuale.
In particolare: dal 1° agosto al 4 settembre 2020 sono sospesi i termini per la trasmissione dei documenti e delle informazioni richiesti ai contribuenti dall’Agenzia delle Entrate o da altri enti impositori, esclusi quelli relativi alle richieste effettuate nel corso delle attività di accesso, ispezione e verifica, nonché delle procedure di rimborso ai fini dell’IVA, nonché per il pagamento degli avvisi bonari e dal 1° al 31 agosto 2020 sono sospesi i termini relativi al processo civile, amministrativo e tributario. Quest’anno, poi, si pone il problema di come tale sospensione si possa intrecciare con quella prevista dai decreti anti-Covid.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Sospensione estiva dei termini per accertamento e pagamento delle imposte e dei termini processuali, con impatto delle sospensioni Covid-19. Normative: D.Lgs. n. 546/1992, D.L. n. 193/2016, D.L. n. 18/2020, Cassazione ord. 29 maggio 2020, n. 10252.