Commento
FATTURA ELETTRONICA

Enti non commerciali: gestione e archiviazione delle fatture passive relative all’attività istituzionale e commerciale

di Nicola Forte | 31 Luglio 2019
Enti non commerciali: gestione e archiviazione delle fatture passive relative all’attività istituzionale e commerciale

Gli enti non commerciali, esercenti attività istituzionali e commerciali, possono gestire distintamente le fatture passive ricevute relative alle due attività. Potranno chiedere ai fornitori anche la consegna di una copia analogica dei documenti relativi alle prestazioni destinate alla sfera istituzionale e recanti la sola indicazione del codice fiscale. In tale ipotesi, limitatamente ai predetti documenti, non sussiste neppure l’obbligo di conservazione sostitutiva. Tuttavia, trattandosi di un ente in possesso della soggettività passiva ai fini IVA, sarà comunque consentito l’accesso al servizio di consultazione per prendere visione delle fatture relative all’attività istituzionale. La consultazione potrà essere effettuata tramite il portale “Fatture e Corrispettivi”.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito che gli enti non commerciali possono gestire separatamente le fatture passive relative alle attività istituzionali e commerciali. Possono richiedere ai fornitori la consegna di una copia analogica dei documenti relativi alle prestazioni istituzionali.