Circolare TuttoQuesiti
IVA

Tutto Quesiti: Territorialità IVA: prestazioni di servizi

di Stefano Setti | 20 Febbraio 2026
Tutto Quesiti: Territorialità IVA: prestazioni di servizi

Si presentano le riposte ai quesiti pervenuti in occasione della diretta streaming sulla 1ª Giornata del Percorso Specialistico “IVA 2026” dal titolo "Territorialità IVA: prestazioni di servizi".
Il Corso è dedicato all’analisi della territorialità IVA delle prestazioni di servizi, uno degli ambiti più delicati e ricorrenti nella pratica professionale, soprattutto nei rapporti con clienti e fornitori esteri. In un contesto economico sempre più internazionale, comprendere quando e dove un servizio è rilevante ai fini IVA rappresenta una competenza essenziale per evitare errori, sanzioni e contestazioni. L’incontro guida i partecipanti attraverso le regole generali e le principali deroghe previste dalla normativa, chiarendo i criteri di collegamento territoriale tra Italia, Unione Europea e Paesi extra-UE.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Fatture a cavallo d'anno: detrazione IVA non retroattiva. Fatture ricevute nel 2026 con data dicembre 2025 non possono essere incluse nella liquidazione IVA del 2025. Medici: prestazioni sanitarie esenti, altre imponibili. Certificati medici, visite fiscali e analisi diagnostiche sono esenti; certificati per invalidità e consulenze medico-legali sono imponibili. Mancata consegna merce: detrazione IVA possibile. Registrare fatture senza merce ricevuta, detrarre IVA e rettificare con nota di credito se emessa nel 2026. Reverse charge: nota di credito segue regime originario. Nota di credito per fattura in reverse charge deve essere emessa nello stesso regime, cliente gestisce variazione in diminuzione con autofattura. Fattura SDI da soggetto identificato in Italia: autofattura necessaria per commissioni POS da soggetti esteri non stabiliti in Italia. Fattura errata con IVA invece di reverse charge: correggere con nota di credito nel 2026 e nuova fattura corretta, evitando problemi fiscali se le rettifiche sono corrette. Autofattura per trasporto internazionale non necessaria. Trasporto aereo Milano-Emirati Arabi è non imponibile (38%) e fuori campo IVA (62%). Chiusura registratore telematico a cavallo d'anno: corrispettivi registrati nella data di chiusura dell'RT (1° gennaio 2019). Bolla doganale a cavallo d'anno: registrare l'IVA all'importazione alla data di svincolo della merce (dicembre 2018), indipendentemente dalla data della fattura dello spedizioniere (gennaio 1997). Sanzioni per errata applicazione IVA o reverse charge possono essere applicate ma spesso evitabili in assenza di danno erariale. Dichiarazione IVA omesso rigo VE33: sanzione formale prevista dall'art. 8 del D.Lgs. n.471/1997, da €50 a €40 euro se l'err