Circolare monografica
PROFESSIONISTI

Vigilanza del collegio sindacale sull’adozione dell’IA

Analisi del recente Documento del CNDCEC di supporto agli organi di controllo nella supervisione strategica e operativa dell’IA nelle imprese

di Roberta Provasi | 4 Febbraio 2026
Vigilanza del collegio sindacale sull’adozione dell’IA

La crescente regolamentazione europea relativa all’utilizzo dell’AI statuite dall’IA Act dell’Unione Europea, che ha determinato lo standard ISO/IEC 42001 per i sistemi di gestione dell’IA, impone nuove responsabilità sia a carico degli organi amministrativi che degli organi di controllo. In particolare, il collegio sindacale, anche secondo le Linee guida contenute nel recente Documento dello scorso 3 dicembre 2025 intitolato “Linee guida di vigilanza del collegio sindacale sull’adozione dell’intelligenza artificiale”, ha la responsabilità di monitorare come l’azienda gestisce la transazione verso l’adozione dell’IA. Processo che deve essere gestito in modo ordinario e trasparente, con una valutazione dell’impatto che IA avrà sui processi aziendali sulle persone e sui ruoli all’interno dell’azienda.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
L'IA trasforma le aziende, richiedendo regolamentazione come l'AI Act UE e la Legge italiana 132/2025. Gli organi di governance devono gestire rischi, conformità e impatti etici, con il collegio sindacale che vigila su strategie, rischi e compliance.