Circolare monografica
ADEMPIMENTI

Pratica di Studio: Delega unica comunicata dall’intermediario: la firma digitale

Delega unica per i servizi Agenzia Entrate, Agenzia Entrate-Riscossione e Fatture e Corrispettivi agli intermediari: nuove modalità dall’8 dicembre 2025

di Sandra Pennacini | 27 Gennaio 2026
Pratica di Studio: Delega unica comunicata dall’intermediario: la firma digitale

La nuova Delega unica ai servizi Agenzia Entrate, Agenzia Entrate-Riscossione e Fatture e Corrispettivi, è attiva dall’8 dicembre 2025. Il contribuente può utilizzare tale strumento per concedere all’intermediario abilitato alla trasmissione dei dichiarativi una o più deleghe ad operare sulla propria posizione. La Delega può essere conferita direttamente dal soggetto delegante, tramite i servizi web presenti nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, oppure raccolta dall’intermediario e da questi portata a conoscenza dell’Amministrazione finanziaria. In quest’ultimo caso, la nuova procedura è caratterizzata dalla necessità di generare un file XML conforme al tracciato previsto, firmato elettronicamente dal delegante. Di seguito vengono analizzati i passaggi tecnici da effettuare, dalla creazione del file fino alla sua sottoscrizione da parte del soggetto delegante tramite CNS (carta nazionale dei servizi) e invio all’Agenzia delle Entrate.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La Delega unica, introdotta nel 2024, consente di delegare servizi dell'Agenzia delle Entrate e Riscossione con scadenza al 31 dicembre del quarto anno. Può essere conferita direttamente o tramite intermediario, che deve generare e trasmettere un file XML firmato digitalmente.