Si presentano le riposte ai quesiti pervenuti in occasione del Master MySolution Fisco 2025/2026 dal titolo “Antiriciclaggio: le novità 2025 per gli Studi professionali”. L’incontro, un approfondimento tecnico-operativo, rivolto ai professionisti impegnati nell’applicazione del D.Lgs. n. 231/2007. Il Corso si focalizza sull’analisi delle Regole tecniche del CNDCEC aggiornate nel 2025, con particolare attenzione ai presidi organizzativi e procedurali richiesti per l’effettiva attuazione degli obblighi di autovalutazione del rischio, adeguata verifica della clientela e conservazione dei dati e delle informazioni. Vengono inoltre esaminate le novità inerenti alcune recenti modifiche legislative del D.Lgs. n. 231/2007, allo stato dell’arte del Registro dei titolari effettivi e alle nuove istruzioni operative per le Segnalazioni di Operazioni Sospette (SOS), in corso di approvazione definitiva.
Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sintesi elaborata da MySolution IA:
1. Dichiarazione a distanza con firma digitale: sì, è possibile inviare la dichiarazione del cliente (modello AV.4) e farla firmare digitalmente con un dispositivo conforme.
2. Codice prestazione per adempimenti fiscali: la tenuta della contabilità rientra tra le prestazioni a rischio significativo (pari a 3).
3. Esclusione compilazione Tabella B: la precisazione vale solo per incarichi acquisiti dal 16 gennaio 2025.
4. Variazione personale: è sufficiente annotare la variazione nel fascicolo esistente, non è necessario creare un nuovo fascicolo.
5. Collaboratore con partita IVA: il collaboratore deve effettuare l'adeguata verifica se il suo codice ATECO riguarda servizi di contabilità e tributi.
6. Titolare effettivo in caso di nuda proprietà: il titolare effettivo è colui che detiene l'usufrutto superiore al 25% del capitale sociale.
7. PEP indiretto: il professionista deve accertarsi se nella società cliente vi sia un titolare effettivo che sia un PEP.
8. Fusione di società professionali: gli adempimenti antiriciclaggio ante fusione devono essere conservati separatamente, mentre quelli post fusione vanno gestiti dalla società superstite o new-co.
9. Identificazione titolare effettivo in s.r.l.: il legale rappresentante indica i titolari effettivi nella dichiarazione del cliente (modello AV.4).
10. Titolare effettivo di un consorzio: nei consorzi con quattro o più consorziati, il titolare efficace può essere individuato nelle persone degli amministratori con rappresentanza legale e poteri di amministrazione o direzione.
11.Clienti cessati: i fascicoli devono essere conservati per 10 anni dalla cessazione dell’incarico e possono essere tenuti separatamente da quelli in corso.
12.Causale antiriciclaggio per consulenza del lavoro: non è soggetta ad obblighi di adeguata verifica; si può fare riferimento a prestazioni affini come consulenza aziendale
13.Obligo conservazione documenti registri antiriciclaggio abrogato dal 4 luglio 20