Circolare TuttoQuesiti
Società

Tutto Quesiti: Dalla protezione alla pianificazione: come Holding, Trust e Patti di Famiglia supportano strategie di lungo periodo

di Lelio Cacciapaglia, Ennio Vial | 11 Novembre 2025
Tutto Quesiti: Dalla protezione alla pianificazione: come Holding, Trust e Patti di Famiglia supportano strategie di lungo periodo

Si presentano le riposte ai quesiti pervenuti in occasione dell’incontro dedicato all’analisi di holding, patti di famiglia e trust non solo come strumenti fiscali, ma soprattutto come leve strategiche di governance a supporto delle imprese e delle famiglie.
Durate il corso sono state approfondite le potenzialità di questi istituti per favorire la continuità generazionale, la tutela e la valorizzazione del patrimonio, nonché il rafforzamento della struttura societaria in contesti complessi. Sono stati messi in luce i profili civilistici, organizzativi e gestionali che rendono tali strumenti elementi chiave per pianificare il futuro con maggiore sicurezza e visione. L’obiettivo è offrire ai partecipanti una panoramica completa che integri la prospettiva giuridica e quella economico-aziendale, fornendo soluzioni concrete e operative per il passaggio generazionale e la crescita sostenibile. 

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il quadro RW è necessario per i beneficiari italiani di trust esteri, a seconda del tipo di beneficiario (mandatory/vested o discrezionale). La scissione con successiva cessione di partecipazioni non costituisce abuso del diritto. Una holding commerciale può detrarre l'IVA se rispetta i requisiti PEX. La comunicazione all'Anagrafe tributaria per una holding statica va fatta entro 30 giorni dalla costituzione.