Circolare monografica
AGEVOLAZIONI

Dal bonus fiscale allo sconto immediato: le nuove regole del contributo elettrodomestici 2025

Definite le modalità operative per la gestione dei voucher digitali, l’adesione alla piattaforma e il rimborso degli sconti applicati ai consumatori

di Sandra Pennacini | 30 Ottobre 2025
Dal bonus fiscale allo sconto immediato: le nuove regole del contributo elettrodomestici 2025

Con la pubblicazione del Decreto Direttoriale del 22 ottobre 2025 e delle relative Linee Guida e FAQ, diviene operativa la disciplina del “Contributo grandi elettrodomestici 2025”. Sebbene l’impianto generale fosse già stato definito dal Decreto MIMIT del 3 settembre 2025, i nuovi provvedimenti definiscono nel dettaglio l’architettura della piattaforma informatica e, soprattutto, i complessi adempimenti a carico di produttori, venditori e utenti finali, che dovranno essere svolti nell’ambito di un processo interamente digitalizzato.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La Legge di Bilancio 2025 introduce un contributo per l'efficienza energetica domestica, con uno sconto immediato in fattura. Il voucher copre il 30% del costo, fino a 100-200 euro, per la sostituzione di elettrodomestici obsoleti. La procedura è interamente digitale e richiede la consegna dell'usato al venditore.