Circolare monografica
REVISIONE

La revisione legale dei conti ai tempi del Covid-19 ai sensi del Documento del CNDCEC-FNC

Bilanci di esercizio ITA-GAAP, vigilanza e procedure implementate dal sindaco-revisore e supporto tecnologico per l’efficienza a distanza

di Roberta Provasi | 12 Giugno 2020
La revisione legale dei conti ai tempi del Covid-19 ai sensi del Documento del CNDCEC-FNC

In data 12 maggio 2020, il CNDCEC, in collaborazione con la FNC, ha pubblicato il Documento “Le procedure di revisione ai tempi del Covid-19: la resilienza del sindaco-revisore”. Il Documento è finalizzato a fornire supporto ai sindaci-revisori nello svolgere le procedure di revisione nell’attuale situazione in continuo divenire e che certamente impatta sulla regolare attività professionale dei sindaci-revisori legali dei conti. A tale fine, il revisore dovrà, per svolgere al meglio l’incarico di revisione legale dei conti, rivedere e adeguare i propri approcci operativi, la strategia generale e la pianificazione delle attività di vigilanza e revisione, nonché, in molti casi, adeguare il risk approach. Tutto ciò determina certamente un incremento delle attività di verifica da svolgere, ponendo attenzione alle nuove prescrizioni emanate per fronteggiare gli effetti della crisi sanitaria e per essere conformi alle norme in materia di sicurezza e salute dei lavoratori. Il Documento, come sottolineato dallo stesso CNDCEC, deve comunque essere letto congiuntamente con gli altri due Documenti e, precisamente, l’“Approccio metodologico alla revisione legale affidata al collegio sindacale nelle imprese di minori dimensioni” (2018) e “La revisione legale nelle nano-imprese - Riflessi e strumenti operativi” (2020).

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il documento del CNDCEC fornisce supporto ai sindaci-revisori nella revisione legale dei conti durante la crisi pandemica, con focus sui rischi, le procedure di vigilanza e l'uso della tecnologia.