Circolare monografica
ACCERTAMENTO, DICHIARAZIONI

Nuovi ISA: i riflessi sulla modulistica Redditi

Come compilare i modelli ISA

di Mauro Longo | 12 Giugno 2019
Nuovi ISA: i riflessi sulla modulistica Redditi

Nella modulistica dei modelli Redditi 2019 sono presenti alcuni cambiamenti, conseguenti al recepimento delle novità connesse all'introduzione degli indici sintetici di affidabilità, in sostituzione degli ormai obsoleti studi di settore. I modelli ISA allegati alla modulistica Redditi sono simili nell’impostazione a quelli previsti per gli studi di settore, anche se sono caratterizzati da alcune particolarità.
Nella modulistica è presente un apposito rigo nel quale è possibile indicare degli ulteriori componenti positivi che consentono al contribuente di migliorare il proprio indice di affidabilità fiscale, tale miglioramento ha come corollario la possibilità di accedere al regime premiale. Si ricorda che altre novità della modulistica sono state commentate nella circolare monografica avete per oggetto il regime premiale.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Nuovi indici di affidabilità (ISA) sostituiscono gli studi di settore e parametri. Modelli dichiarativi hanno cambiamenti, inclusi codici per cause di esclusione degli ISA. Adeguamento in dichiarazione dei redditi per migliorare affidabilità/voto e accedere al regime premiale. Modelli ISA simili a quelli previsti per gli studi di settore, con alcune particolarità.