Circolare monografica
TRIBUTI LOCALI

Imposta comunale sulla pubblicità: novità della legge di bilancio 2019

I chiarimenti dell’Amministrazione finanziaria

di Stefano Setti | 28 Febbraio 2019
Imposta comunale sulla pubblicità: novità della legge di bilancio 2019

La legge di bilancio 2019 (legge 30 dicembre 2018, n. 145) ha introdotto, in materia di imposta sulla pubblicità, le seguenti novità: i) in deroga alle norme vigenti, nonché alle disposizioni regolamentari deliberate da ciascun Comune in base all’art. 52 del D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, è stata concessa ai Comuni la possibilità di dilazionare il rimborso ai contribuenti delle maggiorazioni dell’imposta sulla pubblicità degli anni dal 2013 al 2018; ii) a decorrere dal 1° gennaio 2019, le tariffe e i diritti di cui al capo I del D.Lgs. 15 novembre 1993, n. 507, possono essere aumentati dagli enti locali fino al 50 per cento per le superfici superiori al metro quadrato e le frazioni di esso si arrotondano a mezzo metro quadrato.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il riassunto del testo è il seguente: La legge di bilancio 2019 ha introdotto novità in materia di imposta sulla pubblicità, consentendo ai Comuni di dilazionare i rimborsi e aumentare le tariffe.