Circolare monografica
REVISIONE

Il “codice etico” per il revisore legale dei conti

Il quadro concettuale dei principi deontologici fondamentali e la sua applicazione

di Roberta Provasi | 25 Gennaio 2019
Il “codice etico” per il revisore legale dei conti

Il Ragioniere generale dello Stato, con la determinazione 20 novembre 2018, n. 245504, ha adottato il “Codice dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale dei soggetti abilitati all’esercizio dell’attività di revisione legale dei conti”.
Il codice, disponibile sul sito della revisione legale (www.revisorelegale.mef.gov.it), è stato realizzato in ossequio agli artt. 9, comma 1, e 9-bis, comma 2, del D.Lgs 27 gennaio 2010, n. 39, ed è applicabile a decorrere dagli incarichi di revisione legale relativi agli esercizi aventi inizio nel corso dell’anno 2019. Il documento si compone della determinazione di adozione del Ragioniere generale dello Stato, di una introduzione, di un glossario e del corpo dei principi.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il codice etico Italia, adottato dal Ragioniere generale dello Stato, disciplina i principi fondamentali di deontologia professionale per i revisori legali. È applicabile agli incarichi relativi agli esercizi del 2019.