Circolare monografica
IVA

Le novità IVA a seguito della conversione in legge del decreto fiscale

Fatturazione elettronica, detrazione IVA e reverse charge

di Stefano Setti | 20 Dicembre 2018
Le novità IVA a seguito della conversione in legge del decreto fiscale

Il D.L. n. 119/2018, convertito con modificazioni in legge 17 dicembre 2018, n. 136, prevede delle importanti novità in materia di imposta sul valore aggiunto, soprattutto per quanto attiene al nuovo obbligo, dal 1° gennaio 2019, di fattura elettronica. Infatti, per il solo anno d’imposta 2019 saranno esclusi dall’obbligo di fatturazione elettronica i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria.
Inoltre, a decorrere dalle operazioni IVA 2020, l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione di tutti i soggetti passivi IVA residenti e stabiliti in Italia, in un’apposita area riservata del proprio sito internet, le bozze dei registri IVA delle fatture emesse e degli acquisti, della liquidazione periodica IVA e della dichiarazione annuale IVA, sulla base dei dati acquisiti con le fatture elettroniche e con le comunicazioni delle operazioni transfrontaliere, nonché dei dati dei corrispettivi acquisiti telematicamente.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il D.L. n. 119/2018 introduce novità sull'IVA, come l'obbligo di fattura elettronica dal 2019 e la disponibilità online dei registri IVA a partire dal 2020.