Circolare monografica
SOCIETÀ

L’analisi dei metodi per la valutazione d’azienda

La metodica di mercato, la metodica dei flussi dei risultati attesi e la metodica del costo

di Claudia Iozzo | 18 Ottobre 2018
L’analisi dei metodi per la valutazione d’azienda

Il processo di valutazione d’azienda consente di stimare il valore di un’azienda, un ramo di essa, ovvero di un gruppo aziendale, mediante l’applicazione di diverse metodologie, scelte in relazione alla realtà e al settore in cui opera l’organizzazione. La necessità di determinare il valore del complesso aziendale può scaturire nel caso in cui si debbano compiere operazioni straordinarie, quali fusioni, scissioni, trasformazioni e cessioni, nonché da esigenze di carattere gestionale. Ci occuperemo di analizzare i principali metodi di valutazione aziendali, classificati in patrimoniali, finanziari, misti e reddituali.

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Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo tratta della valutazione d'azienda e delle configurazioni del capitale economico, illustrando metodi di valutazione come i multipli di mercato, il discounted cash flow, il metodo reddituale e il patrimoniale.