Circolare monografica
BILANCIO

La nuova relazione di revisione: aspetti e casi particolari

I richiami di informativa, gli “altri aspetti”, i giudizi di coerenza e conformità, le implicazioni della continuità aziendale e il dissenso di sindaci revisori

di Gabriele Giammarini | 30 Aprile 2018
La nuova relazione di revisione: aspetti e casi particolari

Dopo avere preso in esame la struttura della relazione di revisione e le principali regole che sottendono all’espressione del giudizio, senza e con modifica, si illustrano gli ulteriori contenuti, che possono essere inseriti nel testo della relazione di revisione, qualora ne ricorrano i presupposti. Si tratta dei paragrafi per i richiami di informativa e sugli altri aspetti, del giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio e sulla sua conformità alle norme di legge, nonché delle implicazioni della continuità aziendale sul testo della relazione. L’esame comprende anche una particolare fattispecie che può interessare i sindaci revisori, qualora l’organo collegiale non raggiunga l’unanimità nell’espressione del giudizio. In calce è riportata la versione della relazione unitaria proposta dal CNDCEC.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La relazione di revisione è il documento rilasciato dal revisore al completamento del suo lavoro sul bilancio, esprimendo giudizi e considerazioni. Fonte: Gabriele Giammarini.