Guida
Redditi Società di persone 2024 - Guida alla compilazione

Redditi Società di persone 2024 - Guida alla compilazione - 16. Quadro RP - Spese per le quali spetta una detrazione d’imposta

di Raffaele Pellino | 9 Aprile 2024
Redditi Società di persone 2024 - Guida alla compilazione - 16. Quadro RP - Spese per le quali spetta una detrazione d’imposta

Il quadro RP deve essere compilato dalle società o associazioni al fine di indicare le spese sostenute nel 2023 a cui sono collegate specifiche detrazioni. In particolare, nel quadro vanno indicate le spese documentate sostenute nel 2023 ed effettivamente rimaste a carico della società o associazione per la realizzazione degli interventi di cui all’art. 16-bis del TUIR su immobili posseduti o detenuti sulla base di un titolo idoneo.
Per tali spese il singolo socio ha diritto a una detrazione d’imposta delle spese sostenute, nel limite massimo di 96.000 euro per unità immobiliare.  Inoltre, ai sensi dei commi 1-bis e 1-ter dell’art. 16 del D.L. n. 63/2013, per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2024 per gli interventi relativi all’adozione di misure antisismiche il singolo socio ha diritto a una detrazione d’imposta nella misura del 50% delle spese sostenute fino ad un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 96.000 euro per unità immobiliare per ciascun anno.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo tratta delle spese sostenute per interventi di recupero edilizio, misure antisismiche e bonus ecologici nel 2023, con dettagli sulle detrazioni fiscali e la compilazione del quadro RP.