Il quadro RP deve essere compilato dalle società o associazioni al fine di indicare le spese sostenute nel 2023 a cui sono collegate specifiche detrazioni. In particolare, nel quadro vanno indicate le spese documentate sostenute nel 2023 ed effettivamente rimaste a carico della società o associazione per la realizzazione degli interventi di cui all’art. 16-bis del TUIR su immobili posseduti o detenuti sulla base di un titolo idoneo.
Per tali spese il singolo socio ha diritto a una detrazione d’imposta delle spese sostenute, nel limite massimo di 96.000 euro per unità immobiliare. Inoltre, ai sensi dei commi 1-bis e 1-ter dell’art. 16 del D.L. n. 63/2013, per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2024 per gli interventi relativi all’adozione di misure antisismiche il singolo socio ha diritto a una detrazione d’imposta nella misura del 50% delle spese sostenute fino ad un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 96.000 euro per unità immobiliare per ciascun anno.
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