Guida
Le scritture contabili dell'amministrazione del personale

Le scritture contabili dell'amministrazione del personale - 14. Le altre somme erogate alla risoluzione del rapporto di lavoro

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 27 Gennaio 2020
Le scritture contabili dell'amministrazione del personale - 14. Le altre somme erogate alla risoluzione del rapporto di lavoro

All’atto della risoluzione del rapporto di lavoro dipendente (dimissioni, licenziamento o risoluzione consensuale) le parti sono o obbligate a riconoscere o corrispondere reciprocamente specifiche indennità diverse dal trattamento di fine rapporto, o possono addivenire a vicendevoli pattuizioni utili a scongiurare eventuali liti in sede giudiziali.

Vediamo, dunque, nella presente scheda, come rilevare tali somme all’interno delle scritture contabili mensili.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Alla cessazione del rapporto di lavoro, le parti possono corrispondere o essere obbligate a indennità specifiche oltre il TFR. Queste includono: indennità sostitutiva del preavviso, trattenuta per mancato preavviso, incentivi all'esodo, patto di non concorrenza e somme a transazione. Ogni istituto ha una disciplina specifica per la determinazione, la tassazione e la contribuzione previdenziale.