Guida
Le scritture contabili dell'amministrazione del personale

Le scritture contabili dell'amministrazione del personale - 18. Il welfare aziendale

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 27 Gennaio 2020
Le scritture contabili dell'amministrazione del personale - 18. Il welfare aziendale

La Legge di Stabilità per il 2016 ha introdotto importanti novità in relazione al trattamento fiscale delle erogazioni da parte dei datori di lavoro alla generalità o a specifiche categorie di dipendenti, con applicazione di un regime di tassazione agevolato in capo ai percettori, come pure in merito alla corresponsione e tassazione dei premi di risultato.

Nella presente scheda vogliamo analizzare la disciplina normativa e la rilevazione contabile dei c.d. piani di welfare, intesi quali serie di servizi e prestazioni messi a disposizione dal datore di lavoro a favore dei propri dipendenti, al fine di aumentarne il benessere e il risultato.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il welfare aziendale offre servizi e prestazioni ai dipendenti per migliorarne il benessere, differenziandosi dai fringe benefit. La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto agevolazioni fiscali per alcune erogazioni, come educazione, istruzione, assistenza sociale e sanitaria. I piani di welfare possono essere finanziati con risorse aggiuntive e beneficiare di deduzioni fiscali. Alcuni benefit restano tassati.