Guida
Lavoro e ammortizzatori sociali: le novità del Decreto Agosto

Lavoro e ammortizzatori sociali: le novità del Decreto Agosto - 2. Esonero contributivo per imprese che rinunciano agli ammortizzatori

di Antonella Del Greco, Chiara Monaco | 23 Ottobre 2020
Lavoro e ammortizzatori sociali: le novità del Decreto Agosto - 2. Esonero contributivo per imprese che rinunciano agli ammortizzatori

Tra le importanti misure finalizzate a sostenere le aziende in difficoltà e rilanciare l’occupazione, il “Decreto Agosto” ha introdotto la possibilità, per alcuni datori di lavoro, di usufruire di un temporaneo esonero dal versamento dei contributi previdenziali.
L’esonero contributivo può essere richiesto dai datori di lavoro privati, non appartenenti al settore agricolo, che non richiedono di beneficiare degli ulteriori periodi di cassa integrazione previsti dall’art. 1 del Decreto Agosto e che abbiano già beneficiato nei mesi di maggio e giugno 2020 dei trattamenti di integrazione salariale previsti dagli artt. da 1922-quinquies del “Decreto Cura Italia”.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il Decreto Agosto introduce un esonero contributivo per datori di lavoro privati (escluso il settore agricolo) che non richiedono ulteriori periodi di cassa integrazione e hanno già usufruito di trattamenti di integrazione salariale nei mesi di maggio e giugno 2020. L'esonero, della durata massima di 4 mesi, è calcolato sul doppio delle ore di integrazione salariale utilizzate in quei mesi e deve essere fruito entro il 31 dicembre 2020. Sono previsti divieti di licenziamento per ragioni economiche e l'esonero è cumulabile con altri sgravi contributivi nei limiti della contribuzione previdenziale dovuta.