Commento
EDITORIALE

Il “lavoro dei soci, amministratori e familiari”

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 13 Ottobre 2025
Il “lavoro dei soci, amministratori e familiari”

La figura del socio e quella dell’amministratore di società rappresentano da sempre un punto di intersezione delicato tra l’organizzazione societaria e il diritto del lavoro. La loro collocazione giuridica, fiscale e previdenziale, così come quella dei familiari che collaborano stabilmente all’attività d’impresa, continua a porre interrogativi interpretativi complessi e questioni operative di grande rilievo per i consulenti del lavoro, gli avvocati giuslavoristi e i professionisti dell’area economico-aziendale.

La crescente articolazione delle forme di partecipazione al lavoro e alla gestione delle imprese, unitamente alla pluralità di ruoli che una stessa persona può rivestire all’interno dell’organizzazione (socio, amministratore, lavoratore, consulente, familiare collaboratore), impone oggi una conoscenza approfondita e multidisciplinare delle regole che disciplinano tali figure.

Proprio a questa esigenza risponde il corso inaugurale del Master Lavoro 2025-2026, intitolato “Il lavoro dei soci, degli amministratori e dei familiari nell’impresa”, che si terrà il 14 ottobre 2025 e vedrà gli interventi della Dott.ssa Carla Favero e del Dott. Francesco Geria.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Lezione su profili civilistici, giuslavoristici e fiscali di soci e amministratori. Analisi pratica dei diritti, obblighi e adempimenti. 14 ottobre 2025.