Circolare monografica
SICUREZZA SUL LAVORO

Sicurezza in agricoltura e premialità: le nuove misure per il 2026

Revisione delle aliquote INAIL al fine di premiare i datori di lavoro più virtuosi e rivisitazione dei contributi in agricoltura

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 28 Novembre 2025
Sicurezza in agricoltura e premialità: le nuove misure per il 2026

Con la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 31 ottobre 2025, n. 254, viene data piena applicabilità alle disposizioni di cui al D.L. 31 ottobre 2025, n. 159, recante “Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile”.

Con l’intento di aggiornare e rafforzare le previsioni di cui al D.Lgs.  n. 81/2008, tra le misure di maggior interesse, approfondiremo quelle degliarticoli 12 del provvedimento, volte alla revisione delle aliquote INAIL al fine di premiare i datori di lavoro più virtuosi e alla rivisitazione dei contributi in agricoltura.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
L'INAIL tutela lavoratori da infortuni e malattie professionali. Obbligo assicurativo per datori di lavoro in attività rischiose e lavoratori autonomi. Revisione tariffe INAIL dal 2019. Nuove disposizioni dal 2026 per aliquote e contributi in agricoltura, premiando datori di lavoro virtuosi.