Circolare monografica
AMMORTIZZATORI SOCIALI

Attività professionali: applicazione del fondo di solidarietà indipendentemente dal numero di lavoratori in forza

Anche i datori di lavoro che occupano mediamente fino a 3 dipendenti nel semestre di riferimento possono presentare domande

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 30 Agosto 2024
Attività professionali: applicazione del fondo di solidarietà indipendentemente dal numero di lavoratori in forza

Nella Gazzetta Ufficiale del 9 luglio 2024, n. 159 è stato pubblicato il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze 21 maggio 2024 che adegua la disciplina del Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali alla novellata disciplina in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro di cui alla Legge 30 dicembre 2021, n. 234, e successive modificazioni.

Pertanto, anche i datori di lavoro che occupano mediamente fino a 3 dipendenti nel semestre di riferimento, precedentemente esclusi dall’ambito di applicazione del Fondo, possono presentare domande di assegno di integrazione salariale, per le causali ordinarie e straordinarie previste dalla normativa, per periodi di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa decorrenti dal 9 luglio 2024.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La Legge di Bilancio 2022 ha riformato gli ammortizzatori sociali, ampliando la platea dei destinatari e migliorando le prestazioni attraverso i Fondi di solidarietà bilaterali.