Il modello 770 è la dichiarazione che deve essere utilizzata dai sostituti d'imposta, comprese le Amministrazioni dello Stato, per comunicare in via telematica all'Agenzia delle Entrate le ritenute operate su: redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.
Il modello 770 è sempre riferito all'anno solare (1° gennaio - 31 dicembre), salvo inizi o cessazioni in corso d'anno, anche qualora il sostituto d'imposta abbia, ai fini delle imposte dirette, un periodo d'imposta "a cavallo" (ad es., 1° luglio - 30 giugno).
Si ricorda che:
- a partire dal modello 770/2017 è stata superata la precedente distinzione tra modello 770 Semplificato e 770 Ordinario;
- per i casi in cui i contribuenti utilizzino in compensazione crediti per importi maggiori a 5.000 euro annui è obbligatoria l’apposizione del visto di conformità.
Con provvedimento 26 febbraio 2024, n. 61647, l'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello 770/2024, relativo all'anno di imposta 2023, unitamente alle istruzioni per la compilazione.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo