News
Novità MySolution

Novità MySolution: Tutor Virtuale per il corso Holding-Trust e software ETS

10 Novembre 2025
Novità MySolution: Tutor Virtuale per il corso Holding-Trust e software ETS

È online il nuovo Tutor Virtuale del corso “Dalla protezione alla pianificazione: come Holding, Trust e Patti di Famiglia supportano strategie di lungo periodo”

Sono da oggi disponibili, all'interno degli incontri di ottobre 2025 del Tutor Virtuale, i contenuti del corso specialistico “Dalla protezione alla pianificazione: come Holding, Trust e Patti di Famiglia supportano strategie di lungo periodo”.

Il nuovo Tutor Virtuale guida i partecipanti passo dopo passo nell’approfondimento dei temi trattati dai docenti Lelio Cacciapaglia ed Ennio Vial, offrendo la possibilità di creare:

  • sintesi ragionate e aggiornate dei contenuti del corso,
  • schemi operativi e riferimenti normativi,
  • percorsi personalizzati per il ripasso e l’autoformazione.

Un supporto pratico e intelligente per chi desidera comprendere a fondo come Holding, Trust e Patti di Famiglia possano diventare strumenti chiave di pianificazione patrimoniale e continuità aziendale, andando oltre l’aspetto meramente fiscale. 

Perché utilizzare il Tutor Virtuale

  • Ti aiuta a rivedere e fissare i concetti essenziali del corso in modo guidato e veloce.
  • Ti permette di testare le tue conoscenze con quiz e casi pratici.
  • È accessibile in qualsiasi momento dall’Area “I miei corsi” e dalla Suite MIA.

Se sei iscritto al Master MySolution Fisco Plus 2025/2026, trovi il corso e il tutor già disponibili nell’Area “I miei corsi” e nella Suite MIA.

Non sei ancora iscritto? Scopri tutti i vantaggi del Master MySolution Fisco Plus 2025/2026.

Novità: disponibile il software “Test commercialità ETS”

A partire dal 1° gennaio 2026, entrerà in vigore per la maggior parte degli Enti del Terzo Settore (ETS) il nuovo regime fiscale. Il cambiamento principale consiste nell’introduzione del “Test di Commercialità”, un’analisi fondamentale per stabilire se un ETS debba essere considerato commerciale o non commerciale ai fini delle imposte.

Per aiutare gli enti a prepararsi per tempo, MySolution presenta il nuovo software “Test commercialità ETS”, che consente di:

  • simulare rapidamente l’esito del test in base ai propri dati contabili e gestionali;
  • comprendere i criteri previsti dalla riforma;
  • individuare eventuali aree di rischio o margini di ottimizzazione.

Uno strumento operativo pensato per professionisti e operatori del Terzo Settore, utile per affrontare con consapevolezza il passaggio al nuovo sistema, cha si affianca agli oltre 40 software e fogli di calcolo utilizzabili nella sezione "Strumenti" di MySolution.

Vai al software Test commercialità ETS