
Oggi, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, si è svolta in diretta streaming la 2ª Giornata del nuovo Corso specialistico "Novità per la Sostenibilità. I principi ESRS revised, i VSME e gli standards RR12 e RR13", dal titolo Le attività di auditing del Report di Sostenibilità.
A seguito dell'introduzione della rendicontazione di sostenibilità obbligatoria per un numero crescente di imprese, i revisori legali sono chiamati a svolgere un ruolo cruciale nell'attestazione della conformità di tali report. Per ottenere l'abilitazione a questa attività, è necessario maturare almeno 5 crediti formativi annuali nelle materie caratterizzanti la rendicontazione e l’attestazione della sostenibilità, come previsto dal D. Lgs. n. 125/2024 e dalla circolare MEF n. 37/2024.
Il Corso, rivolto ai revisori legali già iscritti che desiderino acquisire le competenze necessarie per tale nuova professione, è progettato per fornire ai professionisti le competenze necessarie per la predisposizione e la revisione del Report di Sostenibilità, con un focus specifico sulle imprese di minori dimensioni e sull’applicazione del principio VSME ESRS. Vengono analizzati gli standard normativi e applicativi più recenti, inclusi i riferimenti alla tassonomia per la sostenibilità e ai criteri per la redazione del report secondo un approccio semplificato. È inoltre trattato il ruolo del revisore legale nelle attività di revisione e attestazione del report, fornendo indicazioni concrete per affrontare con metodo e rigore una delle principali sfide della rendicontazione non finanziaria. Ampio spazio è riservato alla trattazione dei quesiti dei partecipanti pervenuti nel corso degli incontri.
Come sempre, sono previste tariffe agevolate per gli abbonati alla Piattaforma MySolution e a MyFormazione.
Data e orario
Programma
Giornata 1 - Le disposizioni statuite dai principi per la redazione del Report di Sostenibilità
Giornata 2 - Le attività di auditing del Report di Sostenibilità
Docenti
Antonio De Francesco, Revisore Legale e Dottore Commercialista, e Roberta Provasi, Dottore Commercialista e Professore Associato di Ragioneria e Revisione legale dei conti.
Crediti formativi
È stata presentata richiesta di accreditamento per la maturazione di 5 CFP CNDCEC (equip. MEF) e MEF (Gruppo D) frequentando il corso in maniera completa. È possibile maturare i Crediti Formativi anche in differita fino al 15/10/2025, accedendo al corso dalla propria Area privata.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati