Guida
Incentivi e misure fiscali per il rilancio dell’economia: le novità del Decreto Agosto

Incentivi e misure fiscali per il rilancio dell’economia: le novità del Decreto Agosto - 25. Fondi SIMEST per investire nell’internazionalizzazione e nelle “start-up” innovative

di Carla De Luca | 23 Ottobre 2020
Incentivi e misure fiscali per il rilancio  dell’economia: le novità del Decreto Agosto - 25. Fondi SIMEST per investire nell’internazionalizzazione e nelle “start-up” innovative

L’art. 91 del D.L. 14 agosto 2020, n. 104, convertito in legge n. 126/2020, istituisce una sezione ad hoc del Fondo rotativo per la concessione di finanziamenti a tasso agevolato per l’internazionalizzazione delle imprese (art. 2, primo comma, del D.L. 28 maggio 1981, n. 251, convertito dalla legge 29 luglio 1981, n. 394), dedicata a supportare i processi di internazionalizzazione degli enti fieristici italiani, costituiti in forma di società di capitali.

Inoltre, l’ambito di operatività del Fondo rotativo per le operazioni di venture capital (FVC), istituito presso la SIMEST (art. 1, comma 932, della legge 27 dicembre 2006, n. 296), è esteso a tutti gli Stati e territori esteri, anche appartenenti all’Unione europea, non solo a Paesi extra-UE. Gli interventi del Fondo, la cui dotazione è incrementata di 100 milioni di euro per il 2020, possono riguardare anche iniziative promosse dalle start-up innovative.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
L’art. 91 del D.L. “Agosto” istituisce finanziamenti agevolati e venture capital per l’internazionalizzazione degli enti fieristici e start-up, ampliando l’operatività SIMEST a tutti i Paesi esteri.