Guida
Operazioni straordinarie

Operazioni straordinarie - 16. Conferimento d’azienda e partecipazioni - Aspetti civilistici del conferimento d’azienda

a cura di Silvia Bettiol, Ennio Vial | 25 Marzo 2019
Operazioni straordinarie - 16. Conferimento d’azienda e partecipazioni - Aspetti civilistici  del conferimento d’azienda

Il conferimento d’azienda consiste in un’operazione per cui un’azienda oppure un ramo aziendale dotato di autonoma capacità di reddito vengono conferiti (“apportati”) a un ente giuridicamente diverso dall’impresa conferente; come contropartita l’impresa non riceve denaro, ma azioni della società cui ha effettuato l’apporto. Tale operazione può avere motivazioni diverse. I beni conferiti devono essere oggetto di stima da parte di un perito nominato dal Tribunale. Si propone una bozza di perizia da conferimento.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il conferimento d’azienda è un’operazione straordinaria che consiste nel trasferire un’azienda o un ramo di essa in cambio di azioni o quote della società ricevente. La perizia di stima è richiesta solo per i conferimenti in società di capitali.