
Un Comune sostiene che in caso di omessa denuncia dell'occupazione di suolo pubblico e omesso pagamento della TOSAP dovuta non ricorra una violazione unica, ma due distinte inadempienze.
Il cumulo giuridico delle sanzioni di cui all'art. 12 del D.Lgs. n. 472/1997 è applicabile quando le violazioni contestate derivano da un unico comportamento omissivo e non da due autonome e distinte condotte.
L'omessa denuncia e l'omesso versamento della TOSAP costituiscono due aspetti di un'unica fattispecie di evasione, accomunata da uno stesso presupposto: l'occupazione di suolo pubblico senza adempimento tributario. Non si tratta di due azioni indipendenti e autonome, ma di una sola condotta complessivamente omissiva, che ha generato più conseguenze sanzionatorie in relazione a norme complementari.
Il cumulo giuridico si applica tutte le volte in cui le violazioni tributarie sono tra loro connesse da un vincolo di contestualità e unitarietà del disegno illecito, ossia quando si riferiscono alla stessa obbligazione tributaria e derivano dallo stesso comportamento del contribuente.
Sostenere che si tratti di due violazioni autonome comporterebbe un’ingiustificata duplicazione sanzionatoria, in contrasto con i principi di proporzionalità e ragionevolezza che ispirano il sistema sanzionatorio tributario. L'applicazione del cumulo giuridico, invece, garantisce il rispetto del principio secondo cui la sanzione deve essere commisurata alla gravità complessiva della condotta e non moltiplicata per ogni norma formalmente violata, quando l'azione sia sostanzialmente unitaria.

Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati